25A RIQUALIFICAZIONE VIA XXV APRILE
25A RIQUALIFICAZIONE VIA XXV APRILE
Vado Ligure (Savona)
2019-2022
Programma: di riqualificazione urbana di Via XXV Aprile a Vado Ligure (SV)
Committente: Comune di Vado Ligure
Progetto: Marco Vallarino
Progettazione illuminotecnica: iGuzzini s.p.a.
Il progetto di riqualificazione di via XXV Aprile e delle traverse ad essa perpendicolari trae motivazione giustificativa dalla necessità di valorizzazione del connettivo urbano nel tentativo di recuperare il rapporto tra la città e l’abitato.
Ogni trasformazione è mirata a favorire l’utilizzo delle aree sia in termini di maggiore fruibilità pubblica sia in termini di aumento del valore economico. Si interviene quindi allo scopo di realizzare un miglioramento della qualità dello spazio.
In questo senso il lavoro affrontato non si limita semplicemente a ridisegnare la strada ed i percorsi, ma vuole avere come obiettivo il conseguimento di un vero e proprio organismo architettonico che rappresenti un segno di riconoscibilità su scala urbana e che sia in grado di risolvere, o quanto meno di migliorare, i problemi sia funzionali sia di qualità spaziale.
Tutto il sistema è concepito per essere attraversato in senso longitudinale parallelamente alla via Aurelia al fine di delineare una serie di spazi di incontro e di scambio favorendo attraverso un percorso fluido e continuo dove superfici specificatamente individuate permetteranno attività umane associative e di svago.