Blog Layout

BRB HOUSE

BRB HOUSE

Vado Ligure (Savona)

Programma: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per una villa unifamiliare
Committente: Privato

Progetto: Marco Vallarino


Il villino, è adagiato su un terreno in pendenza cercando di sfruttare le peculiarità del luogo (verde, panorama, riservatezza): sviluppato su due piani con un basamento interrato che ospita l’autorimessa ed il piano terra che ospita nella parte a monte le camere da letto, mentre la parte più “pubblica” dell’abitazione si apre sulla vallata e sulla terrazza con la piscina.

I volumi delle funzioni principali, delimitati da autonomi setti murari, che grazie alle grandi aperture, elementi caratterizzanti del progetto, consentono di alleggerire il peso della massa muraria diventando scatole aperte, spazi estroversi permeabili al paesaggio esaltando la relazione tra l’intimità delle mura domestiche e la natura circostante permettendo agli occupanti di vivere totalmente in simbiosi con l’ambiente esterno.

La casa scompone con esattezza il proprio programma funzionale seguendo l’arco solare nelle aperture dei volumi che si susseguono sfalsati, allargando qua e la porzioni del giardino.

La tipologia del fabbricato è sostanzialmente una rilettura delle agglomerazioni delle antiche dimore dell’entroterra di Vado Ligure costituite da un susseguirsi di tetti e terrazze.

Condividi

Share by: